Come riconoscere i tappeti lavorati a macchina
Può capitare che alcuni tappeti lavorati a macchina e realizzati con disegni precisi e fibre appropriate, anche tenendo conto del loro costo, siano preferibili ai tappeti lavorati a mano di qualità mediocre; tuttavia di solito non si può paragonare un tappeto fatto a macchina con uno annodato a mano.
Un tappeto tessuto meccanicamente, dopo essere stato usato per un po’ di tempo come moquette, si può buttar via, mentre un tappeto fatto a mano, col passar del tempo aumenta in bellezza e in valore.
Per le poche persone che ancora non sanno distinguere un tappeto lavorato a macchina da uno realizzato manualmente, elenchiamo in breve i principali elementi di distinzione.
-
Se pieghiamo un tappeto fatto a macchina sul lato diritto e in modo che ne sia evidente la struttura interna, non vedremo tracce di alcun tipo di nodo, perché i ganci delle macchine tessitrici hanno collegato il vello diretta- mente all’intreccio di trame e orditi del tappeto, senza nodi.
Per lo stesso motivo questo vello si stacca facilmente dal fondo del tappeto semplicemente tirandolo con le mani. -
Osservando Io stesso tappeto dal rovescio noteremo una estrema regolarità della tessitura delle trame e degli orditi,
-
Contrariamente a quanto avviene nei tappeti fatti a mano, sul rovescio dei quali ogni parte del disegno è distinguibile con precisione, nei tappeti fatti a macchina, di qualità mediocre, non sempre il disegno è chiaro anche sul rovescio.
-
Le frange dei tappeti fatti a mano sono costituite dal prolungamento degli orditi, mentre in quelli lavorati a macchina sono spesso eseguite separatamente e poi attaccate al tappeto. Inoltre, il bordo dei tappeti tessuti meccanicamente, come altre loro parti e come pure le misure, sono sempre estremamente regolari e uniformi, facilmente distinguibili dai bordi dei tappeti realizzati a mano.
-
Piegando un tappeto fatto a macchina sul diritto e nel senso della larghezza, si evidenzia una serie di file orizzontali perfettamente regolari (come le setole delle spazzole), equidistanti fra loro, e spaziate da un corridoio delineato con precisione. Questo in genere non è riscontrabile nei tappeti fatti a mano.