top of page

Tappeti Farahan

I tappeti Farahan sono un tipo di tappeto tradizionale persiano originario della regione di Farahan in Iran. Questi tappeti sono noti per la loro raffinata fattura, i disegni intricati e l'uso di lana di alta qualità. In genere presentano colori ricchi, con rossi, blu e avorio che sono tonalità comuni e intricati motivi geometrici o floreali.

Lo stile Farahan si distingue spesso per i suoi disegni sottili e delicati e per l'uso di un'elevata densità di nodi, che li rende resistenti e duraturi. I tessitori di questi tappeti di solito impiegano tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione e i tappeti spesso mostrano l'arte persiana al suo meglio.

I tappeti Farahan sono molto ricercati da collezionisti e interior designer per la loro bellezza senza tempo e l'artigianalità coinvolta nella loro creazione.

​Per mantenere in buone condizioni un tappeto, è consigliabile aspirarlo regolarmente e lavarlo professionalmente, inoltre è importante proteggerlo dalla luce diretta del sole e dall'umidità.

Tappeto Persiano Farahan antico 190x125 cm

Tappeto Persiano Farahan antico 190x125 cm

Tappeto persiano Farahan antico annodato a mano e di forma rettangolare, 190x125 cm. Il fondo color senape è riccamente decorato con un intricato motivo floreale ripetuto. Il bordo, in tonalità più scure di rosso e blu, presenta medaglioni stilizzati e motivi geometrici. I disegni sono dettagliati, con petali e foglie stilizzate che si intrecciano armoniosamente.

Tappeto Persiano Farahan antico 192x134 cm

Tappeto Persiano Farahan antico 192x134 cm

Tappeto persiano Farahan antico annodato a mano e di forma rettangolare, 192x134 cm. Il fondo color ruggine è caratterizzato da un grande medaglione centrale a losanga su campo chiaro, ornato da un fitto disegno floreale. La parte restante del campo presenta un motivo floreale ripetuto. Il bordo è composto da più fasce, con quella principale che espone motivi floreali stilizzati e foglie, in tonalità scure di blu e rosa, e bordi secondari con delicate geometrie.

Tappeto Persiano Farahan antico 200x127 cm

Tappeto Persiano Farahan antico 200x127 cm

Tappeto persiano Farahan antico annodato a mano e di forma rettangolare, 200x127 cm. Il fondo beige rosato è interamente ricoperto da un elegante motivo a boteh ripetuto, con dettagli in tonalità scure di rosso e blu. Il bordo è composto da più fasce decorative, con la fascia principale che presenta un motivo floreale stilizzato e medaglioni circolari in contrasto cromatico con il fondo del tappeto.

Tappeto Persiano Farahan antico 203x130 cm

Tappeto Persiano Farahan antico 203x130 cm

Tappeto persiano Farahan antico annodato a mano e di forma rettangolare, 203x130 cm. Il fondo blu scuro è arricchito da un fitto tappeto di minuscoli motivi floreali e un grande medaglione centrale. Il bordo principale è rosso mattone con motivi floreali stilizzati in tonalità chiare, affiancato da bordi secondari con delicate fantasie geometriche e floreali che incorniciano splendidamente il disegno centrale.

bottom of page