TAPPETI BABAEI
Centro Lavaggio e Restauro Tappeti Persiani e Orientali
Tappeti Farahan
I tappeti Farahan sono un tipo di tappeto tradizionale persiano originario della regione di Farahan in Iran. Questi tappeti sono noti per la loro raffinata fattura, i disegni intricati e l'uso di lana di alta qualità. In genere presentano colori ricchi, con rossi, blu e avorio che sono tonalità comuni e intricati motivi geometrici o floreali.
Lo stile Farahan si distingue spesso per i suoi disegni sottili e delicati e per l'uso di un'elevata densità di nodi, che li rende resistenti e duraturi. I tessitori di questi tappeti di solito impiegano tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione e i tappeti spesso mostrano l'arte persiana al suo meglio.
I tappeti Farahan sono molto ricercati da collezionisti e interior designer per la loro bellezza senza tempo e l'artigianalità coinvolta nella loro creazione.
Per mantenere in buone condizioni un tappeto, è consigliabile aspirarlo regolarmente e lavarlo professionalmente, inoltre è importante proteggerlo dalla luce diretta del sole e dall'umidità.