TAPPETI BABAEI
Centro Lavaggio e Restauro Tappeti Persiani e Orientali
Tappeti Saruk
I tappeti Saruk sono una tipologia di tappeti persiani che prendono il nome dal villaggio di Saruk, situato nella regione di Arak, in Iran. La loro produzione iniziò nel XIX secolo e, soprattutto all'inizio del XX secolo, vennero realizzati per l'esportazione verso l'Europa e gli Stati Uniti, diventando particolarmente popolari negli Stati Uniti, tanto da essere spesso chiamati "Saruk Americani". Sono conosciuti per la loro eleganza e raffinatezza, con disegni floreali e colori vivaci.
I tappeti Saruk sono solitamente realizzati con lana di alta qualità per il vello e cotone per trama e ordito. I colori più comuni sono il rosso, il rosa, il beige e il blu, ma si possono trovare anche esemplari con altri colori mentre i disegni tipici sono floreali, con un medaglione centrale e bordi decorati con motivi floreali. L'annodatura è fine e fitta rendendoli resistenti e durevoli.
Esistono diverse tipologie i Saruk Americani che sono i più antichi, prodotti per l'esportazione verso gli Stati Uniti all'inizio del XX secolo. Si caratterizzano per i disegni floreali stilizzati e i colori vivaci. Saruk moderni che sono tappeti prodotti a partire dalla metà del XX secolo e si caratterizzano per i disegni più geometrici e i colori più tenui.
Indo Saruk, tappeti prodotti in India a partire dalla metà del XX secolo, simili agli originali persiani sia nell'aspetto che nella qualità.
​
​Per mantenere in buone condizioni un tappeto, è consigliabile aspirarlo regolarmente e lavarlo professionalmente, inoltre è importante proteggerlo dalla luce diretta del sole e dall'umidità.