top of page

Tappeti Saruk

I tappeti Saruk sono una tipologia di tappeti persiani che prendono il nome dal villaggio di Saruk, situato nella regione di Arak, in Iran. La loro produzione iniziò nel XIX secolo e, soprattutto all'inizio del XX secolo, vennero realizzati per l'esportazione verso l'Europa e gli Stati Uniti, diventando particolarmente popolari negli Stati Uniti, tanto da essere spesso chiamati "Saruk Americani". Sono conosciuti per la loro eleganza e raffinatezza, con disegni floreali e colori vivaci.
I tappeti Saruk sono solitamente realizzati con lana di alta qualità per il vello e cotone per trama e ordito. I colori più comuni sono il rosso, il rosa, il beige e il blu, ma si possono trovare anche esemplari con altri colori mentre i disegni tipici sono floreali, con un medaglione centrale e bordi decorati con motivi floreali. L'annodatura è fine e fitta rendendoli resistenti e durevoli.
Esistono diverse tipologie i Saruk Americani che sono i più antichi, prodotti per l'esportazione verso gli Stati Uniti all'inizio del XX secolo. Si caratterizzano per i disegni floreali stilizzati e i colori vivaci. Saruk moderni che sono tappeti prodotti a partire dalla metà del XX secolo e si caratterizzano per i disegni più geometrici e i colori più tenui.
Indo Saruk, tappeti prodotti in India a partire dalla metà del XX secolo, simili agli originali persiani sia nell'aspetto che nella qualità.

Per mantenere in buone condizioni un tappeto, è consigliabile aspirarlo regolarmente e lavarlo professionalmente, inoltre è importante proteggerlo dalla luce diretta del sole e dall'umidità.

Tappeto Persiano Saruk 157x102 cm

Tappeto Persiano Saruk 157x102 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 157x102 cm. Il campo centrale ha un fondo color crema, caratterizzato da un grande medaglione floreale stilizzato e motivi a rosette in rosso, blu, verde e ocra. Il bordo principale è di un vivace color rosso, con un motivo continuo di cartigli e fioriture. I bordi secondari interni, in blu scuro, presentano un susseguirsi di piccole rosette stilizzate.

Tappeto Persiano Saruk 157x116 cm

Tappeto Persiano Saruk 157x116 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 157x116 cm. Il campo centrale presenta un fondo blu notte, su cui si sviluppa un motivo "a tutto campo" di bouquet floreali e palmette stilizzate disposte in diagonale, in tonalità di rosso, ocra, blu cielo e crema. Il bordo principale è di un caldo color rosso mattone, con una serie di cartigli e fioriture alternate in blu, giallo e crema. I bordi secondari interni ed esterni sono blu scuro con piccoli motivi geometrici.

Tappeto Persiano Saruk 200x138 cm

Tappeto Persiano Saruk 200x138 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 200x138 cm. Il campo centrale presenta un fondo color crema chiaro, con un disegno elegante di grandi motivi a foglia e palmette stilizzate, disposte simmetricamente in rosso, blu, rosa e tocchi di verde. Il bordo principale è di un vivace color mattone, adornato da motivi floreali stilizzati e foglie a spirale in blu scuro e crema. Le fasce secondarie interne ed esterne sono blu scuro con piccoli motivi geometrici.

Tappeto Persiano Saruk 202x133 cm

Tappeto Persiano Saruk 202x133 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 202x133 cm. Il campo centrale presenta un fondo blu notte, su cui spicca un elaborato disegno a "campo fiorito" con rami sinuosi, grandi palmette e fioriture stilizzate in una palette di rosa, salmone, verde e blu chiaro. Il bordo principale è di un insolito color salmone, decorato con una serie di cartigli e foglie stilizzate. Il bordo secondario più interno è blu scuro con motivi geometrici.

Tappeto Persiano Saruk 204x131 cm

Tappeto Persiano Saruk 204x131 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 204x131 cm. Il campo centrale ha un fondo rosso corallo, con un disegno "a tutto campo" di rami fioriti e palmette stilizzate in blu, verde acqua, crema e tocchi di giallo. Il bordo principale è di un insolito color verde muschio, decorato con una serie di motivi floreali e cartigli stilizzati in tonalità di blu, crema e bordeaux. Un bordo secondario interno, blu scuro, presenta piccoli motivi geometrici, mentre quello esterno è rosso mattone.

Tappeto Persiano Saruk 208x124 cm

Tappeto Persiano Saruk 208x124 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 208x124 cm. Il campo centrale presenta un fondo color crema dorato, con un disegno "a tutto campo" di rami fioriti, foglie e palmette stilizzate in blu scuro, rosa, rosso e azzurro. Il bordo principale è di un intenso blu notte, arricchito da motivi floreali stilizzati e viticci in crema, rosa e tocchi di rosso. I bordi secondari, anch'essi in blu e crema, presentano piccoli motivi a greca.

Tappeto Persiano Saruk 210x135 cm

Tappeto Persiano Saruk 210x135 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 210x135 cm. Il campo centrale presenta un ricco colore blu notte, ornato da un medaglione ovale centrale e motivi floreali intricati in tonalità di rosso, rosa, azzurro e ocra. Il bordo esterno è di un vivace rosso intenso, caratterizzato da un susseguirsi di cartigli e fioriture stilizzate in blu, crema e verde. La fascia immediatamente interna al bordo rosso è color crema con decorazioni a volute e rosette blu, rosse e gialle.

Tappeto Persiano Saruk 215x130 cm

Tappeto Persiano Saruk 215x130 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 215x130 cm. Il campo centrale presenta un ricco fondo rosso cremisi, con un intricato disegno "a tutto campo" di rami sinuosi e fioriture stilizzate in blu, beige, rosa e verde. Il bordo principale è di un luminoso color crema, con una serie di rosette e motivi vegetali in blu scuro, rosa e rosso. I bordi secondari, in blu e rosso, presentano piccoli motivi geometrici.

Tappeto Persiano Saruk 215x143 cm

Tappeto Persiano Saruk 215x143 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 215x143 cm. Il campo centrale ha un fondo color rosso mattone, con un design "a tutto campo" di grandi palmette e fioriture stilizzate in blu, crema, rosa e tocchi di verde. Il bordo principale è di un luminoso color crema, con una serie di cartigli e motivi floreali in blu scuro, rosso e rosa. I bordi secondari, in blu e rosso, presentano piccoli motivi geometrici.

Tappeto Persiano Saruk 222x139 cm

Tappeto Persiano Saruk 222x139 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 222x139 cm. Il campo centrale presenta un fondo blu notte intenso, sul quale si sviluppa un intricato disegno a "campo fiorito" con motivi vegetali e floreali stilizzati, inclusi grandi riccioli e palmette, in tonalità di rosso, rosa, verde acqua e giallo. Il bordo principale è di un vivace color rosso, con una serie di rosette e motivi a stella in blu, crema e verde. I bordi secondari interni, in blu e beige, presentano motivi geometrici e floreali.

Tappeto Persiano Saruk d'epoca 206x135 cm

Tappeto Persiano Saruk d'epoca 206x135 cm

Tappeto persiano Saruk d'epoca annodato a mano e di forma rettangolare, 206x135 cm. Il campo centrale presenta un profondo fondo blu scuro, quasi nero, su cui si dispiega un disegno "a tutto campo" di rami sinuosi, fiori e foglie stilizzate in tonalità di rosso, rosa, beige e blu chiaro. Il bordo principale è di un vivace color rosso mattone, con una sequenza di cartigli allungati e rosette. I bordi secondari, in blu scuro, presentano piccoli motivi geometrici.

Tappeto Persiano Saruk extra fine 243x150 cm

Tappeto Persiano Saruk extra fine 243x150 cm

Tappeto persiano Saruk extra fine annodato a mano e di forma rettangolare, 243x150 cm. Il campo centrale presenta un fondo blu notte quasi nero, con un intricato disegno di grandi rosoni, palmette e motivi a cartiglio in tonalità di rosa, rosso, blu, verde e giallo. Il bordo principale è di un vivace rosso intenso, arricchito da un susseguirsi di motivi floreali stilizzati e fioriture. I bordi secondari, in blu scuro e ocra, presentano piccoli motivi geometrici e floreali.

Tappeto Persiano Saruk fine 200x135 cm

Tappeto Persiano Saruk fine 200x135 cm

Tappeto persiano Saruk annodato a mano e di forma rettangolare, 200x135 cm. Il campo centrale presenta un fondo color crema luminoso, arricchito da un grande medaglione circolare centrale e un intricato disegno a campo fiorito, con motivi floreali e vegetali stilizzati in tonalità di rosso, blu, bordeaux e beige. Il bordo esterno è di un ricco color rosso mattone, con un classico motivo Herati composto da palmette e foglie interconnesse in blu scuro, crema e tocchi di rosso. Le fasce secondarie interne ed esterne del bordo riprendono il blu scuro con piccoli motivi geometrici.

Tappeto Persiano Saruk fine 202x135 cm

Tappeto Persiano Saruk fine 202x135 cm

Tappeto persiano Saruk fine annodato a mano e di forma rettangolare, 202x135 cm. Il campo centrale ha un fondo avorio luminoso, con un intricato disegno a "campo fiorito" che presenta un'abbondanza di ramages, foglie e fioriture stilizzate in rosso, blu, rosa, verde e marrone. Il bordo principale è di un elegante color beige-oliva, decorato con una serie di cartigli e palmette. Il bordo secondario più interno è blu scuro con motivi geometrici bianchi, mentre quello più esterno è rosso scuro.

Tappeto Persiano Saruk fine 205x130 cm

Tappeto Persiano Saruk fine 205x130 cm

Tappeto persiano Saruk fine annodato a mano e di forma rettangolare, 205x130 cm. Il campo centrale presenta un fondo blu notte, su cui si snoda un elaborato disegno di rami fioriti e uccelli stilizzati in una palette di rosa, salmone, verde, azzurro e beige. Il bordo principale è di un insolito color salmone, decorato con una serie di cartigli floreali e geometrici. I bordi secondari, in blu scuro e beige, presentano piccoli motivi a greca.

Tappeto Persiano Saruk fine 207x127 cm

Tappeto Persiano Saruk fine 207x127 cm

Tappeto persiano Saruk fine annodato a mano e di forma rettangolare, 207x127 cm. Il campo centrale presenta un fondo beige chiaro, su cui si sviluppa un intricato disegno "a tutto campo" di rami fioriti, uccelli stilizzati e palmette in tonalità di rosa, bordeaux, blu, verde e ocra. Il bordo principale è di un tenue verde salvia, con un susseguirsi di cartigli floreali in blu scuro, rosa e crema. I bordi secondari, in blu scuro e bordeaux, presentano piccoli motivi geometrici.

Tappeto Persiano Saruk fine 208x128 cm

Tappeto Persiano Saruk fine 208x128 cm

Tappeto persiano Saruk fine annodato a mano e di forma rettangolare, 208x128 cm. Il campo centrale presenta un delicato fondo color salmone, interamente coperto da un ricco disegno a "campo fiorito" con palmette, rosoni e foglie stilizzate in tonalità di blu, crema, rosa, verde e bordeaux. Il bordo principale è di un luminoso color crema, con un motivo continuo di fiori e viti in blu scuro, rosa, verde e rosso. I bordi secondari, in blu scuro e bordeaux, presentano piccoli motivi geometrici.

bottom of page