TAPPETI BABAEI
Centro Lavaggio e Restauro Tappeti Persiani e Orientali
Tappeti Tabriz
I tappeti Tabriz sono una tipologia di tappeti persiani che prendono il nome dalla città di Tabriz, situata nella regione dell'Azerbaigian Orientale, in Iran. La loro produzione iniziò nel XVI secolo e, nel corso dei secoli, i tappeti Tabriz sono diventati famosi in tutto il mondo per la loro bellezza e qualità.
Tabriz è stata un importante centro di produzione di tappeti fin dai tempi antichi, grazie alla sua posizione strategica sulla Via della Seta. La città ha ospitato diverse botteghe di tappeti di corte, che hanno prodotto alcuni dei più bei tappeti persiani mai realizzati.
I tappeti Tabriz sono solitamente realizzati con lana di alta qualità per il vello e cotone per trama e ordito, a volte viene utilizzata anche la seta, soprattutto per i tappeti più pregiati. I colori più comuni sono il rosso, il blu, il beige e l'avorio, ma si possono trovare anche esemplari con altri colori. I disegni tipici dei tappeti Tabriz sono floreali, con un medaglione centrale e bordi decorati con motivi floreali e geometrici. Molto spesso presentano anche disegni di animali, scene di caccia e figure umane.
L'annodatura è fine e fitta, il che rende i tappeti Tabriz resistenti e durevoli.
Esistono diverse tipologie di tappeti Tabriz tra le più famose vi sono Tabriz Mahi con disegno a pesce, Tabriz Herat con disegno a foglie di acanto e Tabriz Gonbad con disegno a cupola.
Per mantenere in buone condizioni un tappeto, è consigliabile aspirarlo regolarmente e lavarlo professionalmente, inoltre è importante proteggerlo dalla luce diretta del sole e dall'umidità.

Tappeto Persiano Tabriz 145x100 cm
Tappeto persiano Tabriz annodato a mano e di forma rettangolare, 145x100 cm, presenta un campo centrale blu notte decorato con un grande medaglione ovale dai toni del rosso, verde, azzurro e avorio, ornato da fitti motivi floreali a spirale. Il medaglione è circondato da un fitto disegno "Herati" con delicate foglie e fiori stilizzati. Il bordo, di colore avorio, è riccamente decorato con una serie di cartigli e cornici floreali in azzurro, rosa, verde e rosso, racchiudendo piccole rosette e fiori. Le frange bianche completano l'opera.

Tappeto Persiano Tabriz 155x102 cm
Tappeto persiano Tabriz annodato a mano e di forma rettangolare, 155x102 cm, presenta un fondo avorio luminoso che illumina i motivi. Il campo centrale è impreziosito da un grande medaglione floreale centrale, nei toni del rosso, marrone e azzurro, circondato da un disegno intricato di palmette e racemi fioriti. Il bordo principale è caratterizzato da una fascia color mattone con grandi motivi floreali stilizzati in azzurro e marrone, affiancata da sottili fasce secondarie in azzurro cielo con piccoli disegni geometrici. Le frange chiare incorniciano delicatamente l'insieme.

Tappeto Persiano Tabriz 155x99 cm
Tappeto persiano Tabriz annodato a mano e di forma rettangolare, 155x99 cm, presenta un fondo rosso vivace. Il campo centrale è impreziosito da un grande medaglione a forma di mandorla con dettagli floreali e geometrici nei toni del beige, viola e verde, circondato da un fitto disegno di motivi "boteh" (a goccia) in armoniose sfumature di verde, beige e bianco. Il bordo principale è di un intenso colore blu notte, decorato con una sequenza di stelle floreali e cartigli in verde, rosa e avorio, affiancato da sottili fasce secondarie rosse e verdi con piccoli dettagli. Le frange chiare incorniciano l'opera.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 147x100 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 147x100 cm, presenta un fondo nero intenso. Il campo centrale è adornato da un elegante motivo a volute di rami fioriti, con fiori e foglie nei toni del rosa chiaro, beige e azzurro, che si distribuiscono armoniosamente su tutta la superficie. Il bordo principale è di un delicato color salmone, impreziosito da palmette stilizzate e motivi floreali in tonalità di azzurro, rosa e beige, contornato da un sottile bordo beige chiaro. Le frange bianche completano la composizione.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 147x101 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 147x101 cm, presenta un fondo lilla chiaro. Il campo centrale è animato da un intricato disegno floreale con uccelli e figure stilizzate, in tonalità di verde, rosa, blu, giallo e bianco. Il bordo principale è di un intenso color verde oliva scuro, decorato con una sequenza di cartigli e motivi floreali in rosa, beige e azzurro, affiancato da sottili fasce secondarie in rosa chiaro. Le frange bianche completano l'opera.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 148x100 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj annodato a mano e di forma rettangolare, 148x100 cm, presenta un fondo verde petrolio scuro. Il campo centrale è caratterizzato da un medaglione ovale centrale in rosa chiaro, circondato da un fitto disegno di racemi fioriti in tonalità di rosa salmone e rosso, che si estende su tutto il fondo. Il bordo principale è di un delicato rosa salmone, impreziosito da palmette stilizzate e motivi floreali in crema e verde petrolio, affiancato da sottili fasce secondarie in crema. Le frange chiare incorniciano il design.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 150x100 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 150x100 cm, presenta un fondo rosa antico. Il campo centrale è arricchito da un fitto motivo "albero della vita", con rami fioriti, uccelli stilizzati e un grande motivo centrale scuro che aggiunge profondità. I colori dominanti nel campo sono il rosa, il verde, il beige, il blu e il marrone. Il bordo principale è di un intenso color bordeaux, decorato con una sequenza di cartigli e motivi floreali in varie tonalità, affiancato da sottili fasce secondarie ornate da piccoli disegni geometrici e floreali in verde acqua e rosa. Le frange bianche completano l'opera.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 150x97 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 150x97 cm, presenta un fondo color terracotta. Il campo centrale è impreziosito da un medaglione floreale centrale sui toni del bianco, nero e rosso, circondato da un fitto disegno di racemi fioriti in armoniose sfumature. Il bordo principale è di un profondo colore nero, decorato con una sequenza di cartigli e motivi floreali in bianco, beige e rosso, affiancato da sottili fasce secondarie in crema con piccoli dettagli geometrici. Le frange chiare incorniciano delicatamente l'insieme.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 153x100 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 153x100 cm, presenta un fondo avorio luminoso. Il campo centrale è impreziosito da un medaglione geometrico centrale in rosa salmone con dettagli in blu scuro e bordeaux, circondato da un fitto disegno di racemi fioriti in armoniose sfumature di rosa, blu e verde. Il bordo principale è di un delicato rosa salmone, impreziosito da palmette stilizzate e motivi floreali in azzurro e beige, affiancato da sottili fasce secondarie in grigio chiaro. Le frange chiare incorniciano delicatamente l'insieme.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 153x103 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 153x103 cm, presenta un fondo rosa antico. Il campo centrale è impreziosito da un medaglione ovale centrale in avorio con un centro rosso, adornato da motivi floreali stilizzati in tonalità di blu, rosa e giallo. Il resto del campo è riccamente decorato da un intricato disegno di racemi fioriti. Il bordo è di colore avorio con un disegno "Herati" stilizzato in rosa, verde e blu, delimitato da sottili fasce secondarie in rosa antico. Le frange bianche completano l'estetica.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 154x104 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 154x104 cm, presenta un fondo rosa salmone. Il campo centrale è impreziosito da un medaglione ovale centrale con un design complesso in nero, avorio e tonalità calde di rosso e beige, circondato da un fitto tappeto di motivi floreali e vegetali in armoniose sfumature. Il bordo principale è di un profondo colore blu notte, decorato con una sequenza di cartigli e fiori stilizzati in bianco, rosa e beige, affiancato da sottili fasce secondarie in rosa salmone. Le frange chiare incorniciano delicatamente il tappeto.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 155x103 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 155x103 cm, presenta un fondo crema chiaro. Il campo centrale è caratterizzato da un grande medaglione geometrico centrale in rosa e beige, circondato da un elaborato disegno a motivi geometrici e stilizzati in varie tonalità di azzurro, rosso, beige e marrone. Il bordo principale è di un delicato color pesca, impreziosito da una sequenza di cartigli e motivi floreali stilizzati nei toni del marrone e del verde, affiancato da sottili fasce secondarie in crema. Le frange chiare completano l'opera.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 166x105 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 166x105 cm, presenta un fondo crema chiaro. Il campo centrale è impreziosito da un grande medaglione floreale centrale sui toni del rosa e del beige, circondato da un fitto tappeto di racemi fioriti e motivi vegetali in armoniose sfumature di giallo, verde, blu e rosso. Il bordo principale è di un caldo color salmone, arricchito da una serie di cartigli e motivi floreali e di figure stilizzate nei toni del beige e del blu, affiancato da sottili fasce secondarie in crema con piccoli dettagli. Le frange chiare incorniciano delicatamente l'insieme.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 195x147 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 195x147 cm, presenta un fondo crema luminoso. Il campo centrale è impreziosito da un medaglione floreale centrale sui toni del rosa e del beige, circondato da un fitto disegno di racemi fioriti che si estendono su tutto il fondo, con dettagli in azzurro e bordeaux. Il bordo principale è di un caldo color salmone, arricchito da palmette stilizzate e motivi floreali in tonalità di verde e beige, affiancato da sottili fasce secondarie in crema. Le frange chiare incorniciano delicatamente l'insieme.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 202x144 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 202x144 cm, presenta un fondo beige chiaro. Il campo centrale è caratterizzato da un design a medaglioni multipli, con un medaglione ovale centrale che racchiude una scena figurativa e quattro grandi medaglioni a forma di cartiglio ai quattro angoli, tutti riccamente decorati con motivi floreali e vegetali in tonalità di rosa, bordeaux, verde, azzurro e marrone. Il bordo principale è di colore grigio scuro, impreziosito da una sequenza di cartigli e motivi floreali in varie tonalità, affiancato da sottili fasce secondarie ornate da piccoli disegni geometrici e floreali. Le frange bianche completano l'opera.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 203x143 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 203x143 cm, presenta un fondo color salmone tenue. Il campo centrale è impreziosito da un medaglione centrale ovale e da un motivo a racemi fioriti che si estende armoniosamente su tutta la superficie, con fiori e foglie in diverse tonalità di azzurro, verde, rosso e avorio. Il bordo principale è di colore avorio chiaro, decorato con una serie di cartigli e motivi floreali nei toni del verde acqua e del rosso, affiancato da sottili fasce secondarie color salmone. Le frange chiare incorniciano il design.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 207x150 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 207x150 cm, presenta un fondo avorio luminoso. Il campo centrale è dominato da un grande medaglione floreale in varie tonalità di rosa e beige, circondato da un fitto tappeto di racemi fioriti che si estendono su tutto il fondo. Il bordo principale è di colore rosa salmone, decorato con una serie di cartigli e motivi floreali nei toni del grigio e del rosa, affiancato da sottili fasce secondarie grigio chiaro con piccoli dettagli floreali. Le frange chiare rifiniscono l'opera.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 207x150 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 207x150 cm, presenta un fondo nero profondo nel campo centrale. Al centro si staglia un grande medaglione ottagonale con un design complesso in avorio e tonalità calde di rosa e beige, circondato da un fitto tappeto di motivi floreali e vegetali stilizzati che si estendono sul fondo nero. La cornice esterna del campo è di un rosa salmone, riprendendo il colore del bordo principale. Il bordo esterno è di un tenue color beige, decorato con una sequenza di cartigli e fiori stilizzati nei toni del verde acqua e del bordeaux, affiancato da sottili fasce secondarie in rosa salmone. Le frange chiare incorniciano delicatamente il tappeto.

Tappeto Persiano Tabriz 60 raj 207x150 cm
Tappeto persiano Tabriz 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 207x150 cm, presenta un fondo rosa salmone chiaro. Il campo centrale è impreziosito da un grande medaglione ottagonale con un design complesso in avorio e tonalità calde di rosa e beige, circondato da un fitto tappeto di motivi floreali e vegetali in armoniose sfumature. Il bordo principale è di un tenue color beige, decorato con una sequenza di cartigli e fiori stilizzati nei toni del verde acqua e del bordeaux, affiancato da sottili fasce secondarie in rosa salmone. Le frange chiare incorniciano delicatamente il tappeto.

Tappeto Persiano Tabriz fine 60 raj 146x102 cm
Tappeto persiano Tabriz fine 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 146x102 cm, presenta un fondo nero profondo che esalta i vibranti disegni. Il campo centrale è dominato da un grande albero della vita ramificato, fiorito con delicate tonalità di rosa e pesca, popolato da numerosi uccelli variopinti, tra cui pavoni e uccelli stilizzati. Un bordo ampio si fonde con il disegno principale, mostrando sfumature di verde acqua, giallo, rosa e bianco, arricchite da motivi floreali e vegetali che richiamano la natura lussureggiante del centro. Le frange bianche completano il design.

Tappeto Persiano Tabriz fine 60 raj 151x108 cm
Tappeto persiano Tabriz fine 60 raj, annodato a mano e di forma rettangolare, 151x108 cm, presenta un fondo avorio con un delicato medaglione centrale ovale e motivi floreali nei toni del rosa, verde e blu. Il campo è adornato da un elegante disegno "a tutto campo" di racemi fioriti e volute in armoniose sfumature di rosa antico, verde oliva e azzurro, con piccoli accenti di marrone. Il bordo principale è di un tenue rosa salmone, impreziosito da un motivo a greca floreale in verde chiaro e azzurro, affiancato da sottili fasce secondarie. Le frange chiare incorniciano delicatamente l'insieme.

Tappeto Persiano Tabriz misto seta 210x148 cm
Tappeto persiano Tabriz misto seta, annodato a mano e di forma rettangolare, 210x148 cm, presenta un fondo crema luminoso. Il campo centrale è impreziosito da un grande medaglione floreale centrale sui toni del beige e del rosa, circondato da un fitto tappeto di racemi fioriti in armoniose sfumature di rosa, blu, viola e verde. Il bordo principale è di un delicato color rosa salmone, arricchito da motivi floreali stilizzati e foglie nei toni del beige e del blu, affiancato da sottili fasce secondarie in rosa e crema con piccoli dettagli. Le frange chiare incorniciano delicatamente l'insieme.

Tappeto Tabriz 175x140 cm
Tappeto persiano Tabriz annodato a mano e di forma rettangolare, 175x140 cm, presenta un fondo beige avorio. Il campo centrale è animato da un disegno figurativo con scene di caccia e animali, tra cui cervi e uccelli, immersi in una fitta vegetazione con alberi e fiori in tonalità di rosa antico, azzurro e marrone. Il bordo principale è di un ricco color bordeaux, decorato con una sequenza di cartigli che racchiudono figure di animali e motivi floreali, affiancato da sottili fasce secondarie ornate da piccoli motivi geometrici e floreali in beige e marrone. Le frange chiare completano l'opera.