TAPPETI BABAEI
Centro Lavaggio e Restauro Tappeti Persiani e Orientali
Tappeti Bakhtiari
I tappeti Bakhtiari sono rinomati per la loro robustezza, i disegni vivaci e la qualità della lana. Prendono il nome dalla tribù nomade dei Bakhtiari, che vive nelle montagne Zagros, in Iran. La loro tessitura è una tradizione secolare, legata allo stile di vita nomade della tribù.
I tappeti Bakhtiari riflettono la cultura e le tradizioni della tribù, con disegni che spesso rappresentano la natura e la vita quotidiana.
Sono realizzati con lana di alta qualità, proveniente dalle pecore della regione, che conferisce ai tappeti una grande resistenza, ordito e trama sono in cotone, e la lana è spesso molto spessa, e resistente
I disegni sono geometrici e floreali stilizzati, spesso con motivi a giardino (Kheshti) o medaglioni. I motivi ispirati alla natura, come alberi, fiori e animali ed alcune volte si possono trovare anche disegni che si rifanno a oggetti archeologici.
Nei tappeti Bakhtiari l'annodatura robusta e densa, li rende particolarmente resistenti all'usura, con una struttura molto compatta. I colori sono vivaci e naturali, con tonalità di rosso, blu, marrone e verde.
Per mantenere in buone condizioni un tappeto, è consigliabile aspirarlo regolarmente e lavarlo professionalmente, inoltre è importante proteggerlo dalla luce diretta del sole e dall'umidità.