TAPPETI BABAEI
Centro Lavaggio e Restauro Tappeti Persiani e Orientali
Tappeti Kashan
I tappeti Kashan, originari della città di Kashan in Iran, è situata nella provincia di Isfahan, è una delle più antiche città di produzione di tappeti in Iran.
La tessitura di tappeti a Kashan risale a secoli fa, con un'impennata di qualità durante il periodo Safavide (XVI-XVII secolo).
Nei tappeti Kashan spesso si utilizzano lana di alta qualità, talvolta "kork" (lana di agnello giovane), per una maggiore morbidezza nei modelli di lusso vengono includono i dettagli in seta. L'ordito e la trama sono generalmente in cotone.
I tappeti Kashan presentano design che includono medaglioni centrali, motivi floreali intricati, arabeschi e "albero della vita". I colori presentano tonalità profonde di rosso, blu, beige e avorio. Questi tappeti sono noti per la loro alta densità di nodi, il che li rende resistenti e dettagliati. L'annodatura asimmetrica è il tipico tipo di annodatura di questi tappeti. I tappeti Kashan sono spesso caratterizzati da una doppia trama.
Per mantenere in buone condizioni un tappeto, è consigliabile aspirarlo regolarmente e lavarlo professionalmente, inoltre è importante proteggerlo dalla luce diretta del sole e dall'umidità.